mercoledì 7 maggio 2008

Mezz'estate


…un ponte, una luna poggiata su mare, un’isola e impercettibili luci, l’orizzonte, e la scia umida, e le sfumature di grigio, e il giallo pallido della luna. Un volto, la sua curiosità e il sorriso che vela i grandi quesiti irrisolti da sempre.

L’amore la felicità l’odio il passato l’ansia l’amicizia il futuro e la paura e il dubbio… decifrati senza pausa forse possono dare il senso veloce dei pensieri, loro, si susseguono nella mente in solitudine, loro, senza arrestarsi neppure di fronte al dolore e alla rabbia, loro.

La voglia di detonare… non un bel suono ma il giusto senso di ciò che non si può trasmettere con le parole. Non con le parole ma con il disegno, immaginato come uno stato di assenza, inconscio del significato. Semplici colori, linee, geometrie riportati su un piano bianco, come iniziare dal principio, il senso della spensieratezza, di non doversi spiegare e di essere, essere e basta. Inspiegabile, dico, l’ “arte”, con la paura che sia una parola statica, metodica, tecnica, regolata, conformista, proprio ciò che l’ “arte” non è.

Eppure, talvolta nulla è intelligibile, corollario il diniego di dovere, doversi risolvere in concreto, ecco lo stato di assenza del disegno, la scrittura, la musica. La necessità di un non-senso, non-logica, di parole inadatte ma adatte, il ripudio di tutto e del contrario di tutto, guardare sempre oltre l’oltre dove non si può andare, un ritmo musicale veloce melodico, impossibile seguirlo, una scrittura senza punteggiatura… qualcosa di astratto anche se concretizzato con una mano, imprudenza, quasi. La naturalezza di apostatare tutto, forse per contraddire, indubbio per conoscere… la sintesi di una follia, la tachicardia dei pensieri, con la pioggia e le scariche elettriche, ugualmente ma diversamente, lo stesso scenario…

2 commenti:

Positano giovani ha detto...

Un bel blog di profonde parole e immagini che te ne lasciano senza..
Un ottimo lavoro di sintonia..
I miei complimenti..
Mariavita

vincenzo ha detto...

grazie, ci stiamo provando...